Wake on LAN


 

Home
Chi Siamo
Servizi offerti
Prodotti e Progetti
Contatti
I nostri Clienti
Novità
Download

Ultimo aggiornamento: agosto 2015

 
 

 

 

Utilizzando più PC  collegati in rete e dislocati in varie stanze dell'ufficio, molto spesso nasce l'esigenza di accendere uno o più PC - per prelevare file, per leggere documenti o semplicemente per fare un backup - senza muoversi dalla propria postazione.

Da diversi anni le schede di rete integrano una funzionalità, denominata WakeOnLan (WOL), che permette di eseguire questa operazione molto semplicemente: è sufficiente inviare sulla rete un pacchetto di dati (Magic Packet) opportunamente organizzati e contenenti l'indirizzo fisico (MAC Address) della scheda di rete del PC da accendere. La scheda di rete, riconoscendo il Magic Packet e il proprio MAC Address, è in grado di inviare una segnalazione alla motherboard per comandare l'accensione del computer.

Il software "WakeOnLan Manager" è un'utility per la gestione della funzione WOL e l'invio dei Magic Packet sulla rete.   E' possibile organizzare la lista dei PC che compongono la rete inserendo il nome e l'indirizzo IP dei singoli computer e il MAC Address della scheda di rete a bordo di ogni PC.
L'accensione di una postazione della rete si comanda selezionando semplicemente il PC dalla lista predefinita.

Il programma permette inoltre l'invio di un PING (acronimo di Packet InterNet Groper - ricercatore di pacchetto Internet) ad ogni PC elencato nella lista, per verificarne la raggiungibilità:

  • se il PC è acceso il software segnala il tempo, espresso in millisecondi, impiegato dal pacchetto ICMP (Internet Control Message Protocol) a raggiungere il PC e tornare al mittente;

  • se il PC è spento, non si riceve risposta al pacchetto ICMP e il software segnala un messaggio di errore.

 

Download WakeOnLan Manager Ver. 1.02: WakeOnLan.exe

 

 Indietro Acquario "dolce" CTC IO2Com VIP RS232 Analyzer FTP Server Wake on LAN Gestione Festa


Home Sommario